Alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” nei gioni 27, 28 e 29 e 30 settembre 2022 hanno partecipato alla seconda edizione dell’ evento organizzato a Campobasso per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dall’Istituto ITAS PERTINI.

L’ HACKATHON/MAB (Collaborative Mapping Lab) è stato incentrato sui temi dei cambiamenti climatici e su città e comunità sostenibili. Gli studenti, con l’innovativo format Challenge Based Learning, hanno espresso il loro punto di vista con idee che contribuiranno a rendere la città più inclusiva e aperta ad un turismo sostenibile, in fede ai principi dell’Agenda 2030.

MUSEO DI COMUNITÀ DELLA FESTA DEL GRANO - Jelsi

Gli studenti di 8 scuole secondarie di primo grado, dopo aver incontrato i “DIAVOLI” nel “MUSEO DEI MISTERI”, sotto la guida di attenti MENTOR (studenti dell’Itas Pertini), divisi in gruppi eterogenei formati da studenti di diverse scuole, si sono sfidati affrontando problematiche ed opportunità di sviluppo sostenibile urbano e territoriale.

Durante l’ultimo giorno gli 8 team hanno presentato ad una commissione giudicatrice (formata da esperti ed esponenti del mondo delle istituzioni locali) i loro progetti e le loro soluzioni sostenibili sul turismo del futuro.

MUSEO DEI MISTERI - Campobasso

Nonostante un solo team abbia vinto la “competizione”, tutti i partecipanti all’evento, mentor e docenti accompagnatori inclusi, sono stati invitati a partecipare ad una giornata premio presso l’”Oasi delle Mainarde”, il camping sul lago di Caste San Vincenzo. Qui ragazzi e docenti, in una giornata dal clima bellissimo, si sono rilassati tra passeggiate ecologiche in riva al lago e giretti in canoa.

L’Istituto Comprensivo di Campodipietra, da sempre attento alle pari opportunità, all’inclusività, e a tutte le tematiche ambientale e climatiche, ringrazia l’Istituto Superiore “S. Pertini” e il Comune di Campobasso per aver organizzato un evento innovativo e di alto impatto formativo, e si augura che possa essere solo l’inizio del cambiamento!

VIDEO PREMIAZIONE